itenfrdees

Garanzia Giovani - Per le Aziende FAQ

"BONUS OCCUPAZIONE"

1) Sono un'azienda e vorrei aderire a Garanzia Giovani. Dopo aver compilato il modulo di adesione, qual è l'iter successivo?

Sarai contattata da JOB Aim..

2) Sono un'azienda soggetta all'obbligo di cui alla Legge 68/99 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili", posso usufruire di incentivi specifici promossi nell'ambito di 'Garanzia Giovani'?

Premesso che i giovani  con disabilità, in possesso dei requisiti (FAQ n. 1), possono accedere a tutte le misure del Programma, all'azienda sarà riconosciuto l'incentivo specifico  esclusivamente per le assunzioni al di fuori delle quote d'obbligo previste dalla L. 68/99.

3) Da chi viene riconosciuto il "bonus occupazione"?

Il riconoscimento del bonus è gestito dall'Inps: all'Istituto vanno inoltrate telematicamente le istanze preliminari di ammissione al beneficio. Il procedimento coinvolge anche il Ministero e le Regioni con i servizi competenti, i quali comunicano all'Istituto l'avvenuta adesione e la presa in carico del giovane, nonché la sua classe di profilazione .

4) Vorrei assumere un giovane NEET di 15 anni iscritto al Programma, posso accedere al "bonus occupazione"?

No, il bonus è riconosciuto solo quando, al momento dell'assunzione, il giovane abbia compiuto 16 anni.

5) A quanto ammonta il "bonus occupazione"?

In base al Decreto Direttoriale dell'8 agosto 2014, l'importo del beneficio varia in base alla classe di profilazione del giovane e alla tipologia di contratto scelto per l'assunzione (tempo determinato o indeterminato). Si fa presente che alcune Regioni hanno escluso la​ possibilità di accesso al bonus per le assunzioni a tempo determinato (Puglia, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna).

6) Il "bonus occupazione" può essere richiesto per l'attivazione di un tirocinio?

No, in quanto il tirocinio è un'esperienza formativa e non un rapporto di lavoro. Le Regioni possono, comunque, adottare delle misure agevolative rivolte alle aziende che attivino tirocini nell'ambito del Programma.

7) Qual è la durata del bonus?

Il bonus può essere richiesto per le assunzioni effettuate a partire dal l'1 maggio 2014 come previsto dal Decreto Direttoriale n.63 del 2 dicembre 2014. La scadenza del "bonus occupazione" è fissata al 30 giugno 2017 (giorno ultimo per procedere all'assunzione), salvo previo esaurimento delle risorse disponibili.