Apprendistato professionalizzante

Il Decreto Legislativo 14 settembre 2011 numero 167 prevede all'art.4 che l' apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale a fini contrattuali.
E' inoltre finalizzato all'acquisizione di competenze di base e trasversali per complessive 120 ore di formazione nell'ambito di un triennio.
Le Regioni e le associazioni di categoria dei datori di lavoro possono definire, nell'ambito della bilateralità, le modalità per il riconoscimento della qualifica di maestro artigiano o di mestiere.
Possono essere assunti in tutti i settori di attività i soggetti di età compresa tra i 18 anni e i 29 anni.
Per chi è in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del Decreto Legislativo 17 ottobre 2005 n.226 il contratto può essere stipulato a partire dal diciassettesimo anno di età.

La Regione Puglia ha appena emanato un Regolamento Regionale volto a disciplinare l'apprendistato professionale di I e III livello finalizzato al conseguimento della qualifica, del diploma professionale e titoli di alta formazione e ricerca. I percorsi formativi in apprendistato per la qualifica professionale sono stati riservati:

• ai giovani in obbligo formativo di età compresa tra i 15 ed i 18 anni;
  • ai giovani con più di 18 anni senza qualifica, in possesso della licenza di scuola media secondaria di primo grado.

I percorsi di apprendistato avranno durata annuale, biennale o triennale a seconda del livello culturale degli apprendisti e prevederanno un monte-ore di formazione da svolgersi presso l'Associazione Kronos e presso l'azienda.

L'Associazione Kronos predisporrà, prima dell'avvio del contratto, il piano formativo individuale che andrà poi validato dall’impresa e sottoscritto dall’apprendista e dal soggetto attuatore. L'Associazione Kronos, al fine di attivare contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca ha stipulato protocolli d’intesa con le associazioni rappresentative delle imprese, gli ordini professionali, le Università, gli Istituti Scolastici e gli entri di ricerca.

Newsletter n° 11  del 30/10/2020

Spettabili Consulenti,

L’Associazione Kronos ha partecipato in qualità di soggetto attuatore all’Avviso Pubblico pubblicato sul BURP n.104 del 12/09/2019 relativo alla formazione esterna dei lavoratori assunti con contratto di Apprendistato Professionalizzante.

Al fine di garantire una completa e capillare copertura territoriale dell’offerta formativa rivolta agli apprendisti ha previsto che i corsi , nel caso dovessero essere svolti in presenza, fossero svolti presso le proprie sedi e presso le sedi di altri Enti partner distribuiti tra le diverse province Pugliesi.

Gli enti interessati sono:

• SKP PUGLIA SRL per la provincia di Brindisi
  • ASSOCIAZIONE MAGNA GRECIA per la provincia di Taranto
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE ANDRIADUEPUNTOZERO per la provincia BAT
  • la Capofila ASSOCIAZIONE KRONOS per le altre province.

La Regione Puglia ha autorizzato la modalità FAD (formazione a distanza) in questo periodo storico in modo da non interrompere i corsi a seguito dei vari DPCM.

In questi giorni il nostro personale sta contattando Consulenti e aziende per richiedere il cellulare di ciascun apprendista (per organizzare CHAT delle varie classi) e la mail personale (per poterli iscrivere alla piattaforma e-learning MOOLE- BIG BLUE BUTTON). Ciascun apprendista riceverà una mail con le credenziali per accedere alla piattaforma.

Le aziende riceveranno almeno una settimana prima del corso una PEC con il calendario delle lezioni che si terranno una volta a settimana (tot. 7 incontri mattina o pomeriggio) e l’indicazione di un appuntamento della durata di circa mezz’ora durante il quale incontreranno il proprio tutor nella classe per provare l’accesso alla piattaforma.

Sarà possibile accedere alla piattaforma da qualsiasi dispositivo collegato in rete e anche dal cellulare dopo aver scaricato l’APP di MOODLE.

Prima della fine del corso sarà richiesto all’apprendista un’autodichiarazione ai sensi del DPR 445/200 che attesti la permanenza durante il percorso dello status di  apprendista.

L’ Associazione Kronos e gli Enti partner, in relazione alle attività in modalità FAD, programmate nell’ambito dei corsi di formazione ed avviamento rivolti ad apprendisti, forniranno dei tablet alle aziende che non sono in grado di garantire gli strumenti informatici indispensabili per la fruizione delle attività formative.

Per richiedere i succitati dispositivi sarà possibile contattare i riferimenti telefonici e/o i recapiti di casella di posta elettronica dell’ente referente che saranno riportati nella PEC con i calendari.

COMUNICAZIONE

Di seguito sono pubblicati i calendari della formazione esterna dell’apprendistato professionalizzante. Abbiamo già provveduto ad abbinare la classe agli apprendisti.

Le aziende che abbiamo caricato la pratica sul portale sistema Puglia autonomamente, sono pregate di inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o di contattare gli uffici allo 0805033674 int 1-2-3-4 per comunicare i propri dati e conoscere l’orario delle lezioni.

Una settimana prima dell’avvio del corso le aziende riceveranno tramite mail/ pec il calendario e  l’indicazione del giorno e ora  di prova per accesso alla piattaforma.

I corsi si terranno on line con la nostra piattaforma Moodle- Big Blue Button e sarà necessario connettersi almeno 10 minuti prima della lezione.

La piattaforma traccia la presenza degli apprendisti e, al termine del corso, sarà rilasciato l’attestato dell’annualità frequentata.

Per l’accesso alla piattaforma sarà necessario essere in possesso di un computer dotato di audio e telecamera. Eventualmente scaricando Moodle sarà possibile collegarsi con il cellulare.

L’Associazione Kronos su richiesta doterà l’azienda di tablet per l’accesso ai corsi.

CALENDARI LEZIONI

Presto disponibili!