Apprendistato di Primo e Terzo Livello

“Apprendistato per la qualifica professionale di I e III livello” emanato in esecuzione di quanto previsto dal Decreto Legislativo 14 settembre 2011, n. 167, artt. 3 e 5 e dalla legge regionale del 22 ottobre 2012, n. 31, artt. 3 e 6.

La Regione Puglia ha appena emanato un Regolamento Regionale volto a disciplinare l'apprendistato professionale di I e III livello finalizzato al conseguimento della qualifica, del diploma professionale e titoli di alta formazione e ricerca. I percorsi formativi in apprendistato per la qualifica professionale sono stati riservati:
 ai giovani in obbligo formativo di età compresa tra i 15 ed i 18 anni;  ai giovani con più di 18 anni senza qualifica, in possesso della licenza di scuola media secondaria di
primo grado.
I percorsi di apprendistato avranno durata annuale, biennale o triennale a seconda del livello culturale degli apprendisti e prevederanno un monte-ore di formazione da svolgersi presso l'Associazione Kronos e presso l'azienda.
L'Associazione Kronos predisporrà, prima dell'avvio del contratto, il piano formativo individuale che andrà poi validato dall’impresa e sottoscritto dall’apprendista e dal soggetto attuatore. L'Associazione Kronos, al fine di attivare contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca ha stipulato protocolli d’intesa con le associazioni rappresentative delle imprese, gli ordini professionali, le Università, gli Istituti Scolastici e gli entri di ricerca per il conseguimento dei titoli che seguono, prevedenti sempre
l'alternanza formazione-lavoro:

a) diploma di istruzione tecnica e professionale;
b) diploma di tecnico superiore;
c) laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo
d) unico;
e) master universitari di primo e secondo livello;
f) dottorati di ricerca;
g) titoli di abilitazione professionale;
h) apprendistato per attività di ricerca non finalizzato al conseguimento di un titolo formale.

Nei prossimi giorni , non appena saranno rese disponibili da parte dell'Ente Regionale, seguiranno informazioni più dettagliate.