itenfrdees

Corso di Tecnico dell'esecuzione, interpretazione e ideazione di coreografie in spettacoli di danza e balletti classici e contemporanei

Il corso è rivolto a 20 giovani disoccupati fino a 35 anni d’età, residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia che abbiano assolto al diritto-dovere all’istruzione e alla formazione o ne siano stati prosciolti e in possesso di almeno 3 anni di esperienza di danza, acquisiti frequentando corsi specifici di danza classica, moderna e contemporanea e/o attraverso l’esercizio della professione di danzatore.

Il Tecnico dell’esecuzione, interpretazione e ideazione di coreografie in spettacoli di danza e balletti classici e contemporanei interpreta coreografie, ovvero concatenazioni di movimenti attraverso le quali esprime stati d'animo, situazioni mentali o sensoriali, messaggi sociali; si esibisce come danzatore professionista in spettacoli di danza allestiti da teatri d'opera, oppure in altre manifestazioni culturali tra le quali i festival di danza/balletto.

Quale specialista del movimento espressivo il danzatore professionista può prendere parte a spettacoli di genere diverso - balletto classico, danza contemporanea, musicals, operette, spettacoli televisivi- nel contesto dei quali può esibirsi in gruppo, in coppia o come solista e oltre alla messa in scena di coreografie già esistenti può partecipare alla creazione di nuove.

Tale figura professionale sostiene le lezioni quotidiane collettive della compagnia di cui è membro e si aggiorna frequentando seminari intensivi di tecniche diverse dal training di formazione. Generalmente presta la sua opera all'interno di una compagnia di danza: come membro di un corpo di ballo integrato all'interno di un teatro d'opera oppure scritturato da una compagnia indipendente.

Talvolta, può lavorare su progetti definiti e determinati nel tempo ovvero nel contesto di specifiche produzioni spettacolari. Durante la sua attività si rapporta con il Direttore della Compagnia, il Maître e gli Assistenti ripetitori sotto la cui guida prende parte alla preparazione e messa in scena degli spettacoli di danza. Oltretutto collabora alla creazione di nuove coreografie, se necessario, estendendo le proprie competenze alle attività più proprie del mimo, dell'attore e perfino del cantante.
 

SCADENZA ISCRIZIONI: 15/09/2019 ORE 13:00 (salvo proroghe)

Scarica la Brochure

Scarica il Modulo Iscrizioni

Informativa Trattamento Dati

 

 

Per maggiori informazioni telefonare ad ASSOCIAZIONE KRONOS  al numero 0805033674 oppure visitate la pagina FACEBOOK ASSOCIAZIONE KRONOS