Garanzia Giovani? Garanzia Kronos: i Perché di una scelta obbligata...

Per fronteggiare i drammatici impatti che la crisi ha determinato in termini di disoccupazione giovanile, nel 2013 l'Unione Europea ha fortemente raccomandato ai singoli Stati Membri di garantire ai soggetti sino ai 29 anni di età una offerta qualitativamente valida di lavoro, di proseguimento degli studi o, infine, di formazione ( qualora si sia appena usciti dal sistema-lavoro o dal percorso standard di istruzione formale).Recependo l'invito Comunitario, interessante nel nostro Paese un bacino di almeno 900.000 individui ( 120.000 solo in Puglia ),  l'Italia ha varato nel maggio dello scorso anno "Garanzia Giovani" , un piano nazionale operativo presso il Ministero del Lavoro, demandando al competente Dicastero il ruolo di "motore" centrale e di coordinatore delle singole iniziative regionali attuative del programma, per la cui concretizzazione ha gia' provveduto a stimolare la stipula di apposite convenzioni che raccordino il mondo imprenditoriale ( v. p.e. accordi colle Associazioni Nazionali  delle imprese artigiane, del commercio e dell'agricoltura) con quello dell'istruzione , degli enti locali e delle parti sociali.

Il predetto piano, per raggiungere il suo obiettivo istituzionale di rilancio dell'economia e di fronteggiamento dell'emergenza occupazionale attraverso l'avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro,  si articola in una serie di misure, che con gradualità intendono sia accompagnare il giovane dall'inizio del suo percorso sino ai traguardi massimi auspicati  dell' autoimpiego e dell' autoimprenditorialità sia fornire al tessuto produttivo "ossigeno" in termini tanto di incentivi/bonus/indennita' ( vengono riconosciuti alle aziende che attivino contratti di lavoro a tempo determinato/indeterminato o di apprendistato, come anche tirocini  sino a 6.000,00 euro per giovane ) quanto di risorse umane fresche, motivate e qualificate: tenendo sempre presente questo unico reale scopo giustificativo dell'intero piano, si potrà comprendere con estrema facilità quale sia la scelta migliore dell'Ente Formativo-partner da sposare per i percorsi sottoposti alla propria cura professionale dalle aziende-clienti .

Ed in effetti, molte sono state le ATS "dell'ultima ora", costituite con il conclamato obiettivo di trovare lavoro ai giovani, ma la mancanza di esperienza e di una rete di contatti valida e duratura si rivelerà determinante per il rapido  fallimento delle loro iniziative;  l'Associazione Kronos, invece,  da anni collabora con le aziende fornendole di tutti i servizi necessari per mantenersi competitive nel mercato globale : finanza agevolata, finanziamenti alle start up, formazione apprendisti e formazione continua finanziata da fondi interprofessionali e da fondi della comunità europea e Regione Puglia sono solo alcuni dei campi d'intervento della sua azione.

La "Job Aim", dunque,  ATS di cui l'Associazione Kronos è capofila, è l'unica che  può vantare la partnership della Fondazione Consulenti del lavoro ( i quali seguono oltre 12.000 aziende, molte delle quali già clienti della Kronos ), che ne ha verificato i sistematici successi sul campo quando occorreva aiutare le aziende a crescere ed a creare opportunità di scambio e di lavoro; questa filosofia ha convinto anche numerosi distretti produttivi nonchè la Camera di commercio Italo-Belga a collaborare per incentivare le opportunità di collocamento dei giovani anche oltre i confini nazionali.

Per tutte le ragioni evidenziate, data l'irripetibilità delle condizioni favorevoli delineate a livello normativo sia per le aziende che per i giovani, risulta doveroso scegliere un  percorso formativo valido, non superfluo,che armonizzi le legittime istanze dei soggetti in inserimento nel mercato del lavoro con le istituzionali esigenze delle compagini aziendali chedovranno assumere.

La Associazione Kronos è in grado di garantire  tutto cio' , potendo contare su di una organizzazione collaudata che da sempre ha calibrato la sua attivita' formativa sulle diverse e specifiche concrete esigenze delle aziende-clienti, attuando le soluzioni che garantiscano loro i maggiori benefici ottenibili . In conclusione, la Associazione Kronos , per tutti i motivi appena rassegnati, è pronta  a farvi sperimentare da subito  la qualità della sua "garanzia".... per non disperdere tempo e denaro !!!!

Dott. Danilo Cicchetti

Resp. Qualità