Fondi interprofessionali

L’Associazione Kronos,  Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Puglia e al Fondo interprofessionale Fonditalia,  da anni è impegnata nello sviluppo del tessuto imprenditoriale pugliese, a cui dedica un portfolio servizi qualificato.

Per facilitare l’accesso delle realtà imprenditoriali locali allo sviluppo formativo delle sue risorse, l’Associazione Kronos si occupa dell’organizzazione ed erogazione di corsi formazione aziendale ed interaziendale totalmente gratuiti ed interamente strutturati sulle esigenze dell’impresa committente.

Le azioni formative proposte da Kronos, infatti,  sono integralmente finanziate dai Fondi Paritetici Interprofessionali, che dal 2000 recuperano parte della contribuzione INPS versata dal datore di lavoro e la reinvestono in know how e risorse umane.

L’Associazione Kronos, in grado di proporre corsi di formazione supportati  dal finanziamento di

qualunque Fondo Interprofessionale Paritetico, ha scelto tra questi “Fonditalia” come partner in virtù dell’ampia operatività progettuale in background e del consolidato rapporto con le imprese del sud Italia, avendone sperimentato la piena applicabilità alla struttura microimprenditoriale pugliese associata  ad una regolamentazione di accesso al fondo competitiva e flessibile in quanto:

• non chiede alcun anticipo di spesa all’impresa, ma copre integralmente e immediatamente tutte le spese sostenute per l’azione formativa;
  • consente la formazione anche ad aziende con un solo dipendente, tramite l’accesso al conto solidale composto dai contributi di tutte le aziende aderenti alla rete;
  • pone il Consulente del lavoro al centro della pianificazione formativa e gli permette di gestire le risorse disponibili delle proprie imprese-clienti all’interno del proprio “Conto Aziende”,  promuovendone la partecipazione  a corsi di formazione obbligatori , di aggiornamento o settoriali in base alle specifiche esigenze del momento di vita aziendale;
  • non richiede che l’azione formativa sia collegata all’uscita di Avvisi pubblici: il corso può essere organizzato e realizzato con le tempistiche più congeniali all’impresa;
  • sostiene la formazione per gli apprendisti attraverso il rilascio di voucher formativi;
  • si rivolge anche alle aziende che devono riqualificare il proprio personale, in caso di collocazione in mobilità o cassa integrazione;
  • consente di programmare formazione di un valore anche eccedente il proprio accantonato, utilizzando il sistema dell’anticipo;
  • non azzera le risorse accantonate, neanche quando non utilizzate per lunghi periodi di tempo successivi all’adesione.

Al fine di monitorare la qualità dei risultati dell’azione formativa a tutela degli interessi delle proprie aziende/clienti, infine, l’Associazione Kronos si avvale di professionisti ed esperti nel settore formativo di riferimento.

Tutti i progetti prevedono la collaborazione attiva del Consulente del lavoro attraverso il suo diretto intervento sia nella fase della progettazione che in quella della realizzazione effettiva delle attività formative, previa attribuzione di incarichi professionali all’interno del progetto.

COME FAR ADERIRE LE AZIENDE AL FONDO E CREARE IL

PROPRIO CONTO STUDIO

Il processo di adesione Fonditalia (come da file in allegato), consta di alcune fasi:

1)   procedura DM10 (Uniemens):

• se l’azienda non ha mai aderito ad altro fondo interprofessionale, occorre selezionare la voce ‘adesione fondo’, con contestuale inserimento del codice FEMI;
  • se l'azienda aderisce ad altro fondo e non ha mai condotto formazione finanziata, dovrà inserire il codice REVO sulla vecchia adesione e poi inserire il  codice FEMI per la nuova;

2)   invio al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  ‘Simplex5’ , che occorrerà per associare le aziende al proprio conto studio all’interno della rete KRONOS. Il simplex deve essere inviato una sola volta nel medesimo formato Excel, salvo eventuali nuovi aggiornamenti di aziende aderenti.

Periodicamente, l’Inps invia report dell’esito delle adesioni, di cui potrà avere contezza registrandosi al seguente indirizzo: www.associazionekronos.it, nell'AREA CONSULENTI

A seguito dell'inserimento dei suoi dati anagrafici, riceverà all'indirizzo mail indicato in fase di registrazione, un messaggio di posta elettronica che la invita a confermare la procedura di adesione.

Una volta confermata, l'amministratore del portale la abilita all'accesso.

Il portale le consente di accedere alla sua area riservata, da cui potrà:

• verificare lo stato di adesione delle sue aziende iscritte a Fonditalia (aderente, non aderente, non aderente - adesione fallita, non aderente - cessata definitivamente, non aderente - revocata);
  • verificare l'eventuale accantonato delle stesse aziende correttamente aderenti e verificare l’accantonato totale dello studio di consulenza.
  • verificare il riepilogo dei progetti presentati per le proprie aziende con i relativi incarichi professionali

Scarica il modulo di Adesione a Fonditalia
Scarica il modulo di Adesione a Fonditalia per gli operai agricoli
Procedura per il monitoraggio dell'Adesione al fondo